La Società Agricola
San Bartolomeo s.r.l.

Proprietaria della tenuta del Benefizio di Cocconito, si colloca tra le aziende dell’ultima generazione, dove sia i vigneti che il tipo di conduzione agronomica sono stati progettati per ottenere prodotti di altissima qualità.

L’azienda conta 12 ettari, dei quali 7 vitati e 3 in fase di allevamento. I vitigni messi a dimora sono Barbera, Nebbiolo, Cabernet e Shyra.

Vengono prodotti Barbera d’Asti d.o.c, Barbera d’Asti Superiore d.o.c. e Monferrato Rosso d.o.c. Con la vendemmia 2007 è iniziata la produzione di un chiaretto di nebbiolo vinificato in rosè.

L' azienda si avvale di tecnici di altissimo livello e tradizione , e contribuisce con qualità alla rinascita vitivinicola di questo straordinario territorio, vocato sia per composizione dei terreni, che per esposizione ed altitudine, alla produzione di grandi vini rossi..
La salvaguardia del paesaggio e dell'ambiente, il rispetto delle tradizioni e del lavoro dell’uomo, il recupero del patrimonio storico, sono inoltre le linee guida della filosofia aziendale.
primavera
estate
autunno
inverno

I vigneti

La passione per tutto quanto è legato alla tipicità del nostro straordinario territorio, la ricerca dei profumi della campagna integra e senza contaminazioni, la gioia di creare in armonia con la natura circostante, senza violenze e artifizi.
Questa è la filosofia che ci distingue e che ci guida nelle scelte produttive, per offrire alla clientela un prodotto non solo piacevole al palato, ma anche naturale, genuino e sano.
Tutti i nostri vini sono prodotti esclusivamente con uve selezionate provenienti dalla nostra tenuta, diradate manualmente nei mesi estivi e sempre manualmente raccolte in cassette.
Le diverse tipologie dei vini prodotti, tutti rigorosamente DOC, sono ottenuti con lavorazioni artigianali che si avvalgono però di strumenti all’avanguardia, consentendo di sfruttare al meglio l’altissima qualità della frutta utilizzata.